Gioca a Quiz Arena e vinci Bitcoin!


ROGGIA VECCHIA (detta anche Rusa Végia)
Venerdì, 09 aprile @ 17:38:31 CEST

Postato da Grazia01

Molti di noi sono a conoscenza che Milano si sia creata, nei secoli, una efficientissima rete idrica di canali artificiali, ma molti ignorano che questa rete iniziò a propagarsi in tutta la pianura padana. La data spartiacque è intorno al 1100. Infatti fino a quella data il territorio, che adesso conosciamo come uno dei più avanzati d'Europa, era quasi una landa desolata dove in alcune zone c'era troppa acqua, stagnante, e altre zone erano invece troppo aride. Essere riusciti a "mettere in ordine" il disequilibrio idrico è stato un passaggio fondamentale che ci ha portato a creare l'hashtag "il pane dall'acqua". E' questo il motivo che mi spinge a farvi conoscere alcuni "protagonisti" anche fuori i confini milanesi.



ROGGIA VECCHIA (detta anche Rusa Végia)


É il corso d’acqua più antico di Vigevano, la cui realizzazione é collocabile tra il finire del 1300 e l’inizio del 1400, é stata per Vigevano di grande importanza; le sue acque servirono a bonificare lande aride fin in zona Sforzesca e ad alimentare il fossato lungo le fortificazioni della Rocca Nuova, diede acqua localmente ad appezzamenti prospicienti, ivi compreso il giardino di San Pietro Martire, vennero costruiti ed alimentati dalla stessa i Mulini di Porta Nuova e della Resega.
E proprio lungo la cinta degli antichi terraggi, a Vigevano, troviamo il Mulino Nuovo, uno dei pochi mulini ancora esistenti in città. La ruota, ben visibile anche dalla strada, era azionata dalle acque di questa Roggia.
Si presume sia stato edificato alla fine del XV secolo durante la costruzione di questi Terraggi che, nel Medioevo, servivano per la difesa del nucleo abitato.
Interessante notare che gli studi sulla sua proprietà ci portano al convento di Santa Maria delle Grazie di Milano (quello dell'Ultima Cena per intenderci) dono di Ludovico il Moro, per poi arrivare in possesso della famiglia Archinto Saporiti che la cedette nei primi anni 90 all’attuale proprietaria: l’Associazione Irrigazione Est Sesia.


Content received from: Poesie d'autore, poesie inedite, Biografie, immagini e molto altro..., http://www.casatea.com